giovedì 13 gennaio 2022

Incontro del 12 Gennaio 2022 e .. la prima dieta della mia vita.

Con e .......

...senza

Il caffè lo abbiamo preso al Perseo, il nostro bar preferito era in ferie.
Nell'aggiungere  lo zucchero al caffè ho accennato che stavo iniziando una dieta. La mia prima dieta della vita. Così siamo entrati  nell'argomento.

Sono sempre stato scettico sulle diete. Questa volta dopo qualche settimana di d'informazioni su alcuni libri e soprattutto dopo diverse ore di ricerca su PubMed (data base pubblicazioni scientifiche US)  (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov ) dove non ho trovato nessun articolo contrario alla dieta che mi interessava, solo molti positivi. A questo punto ho cominciato a crederci un po'. La dieta mi interessa non per dimagrire ma per i suoi tanti benefici (quasi tutti testati in laboratorio). Oltre alla perdita di peso i principali vanno dalla riduzione del rischio di malattie degenerative e in particolare quelle neurodegenerative a vari tipi di cancro. Dalla riparazione cellulare alle malattie cardiovascolari.

Il principio di base consiste nel controllo del tasso d'insulina nel sangue. Nei paesi sviluppati molti di noi mantengono alti valori d'insulina che impediscono l'attivazione della chetosi…. La chetosi è un'altra modalità di fornire energia ai muscoli e soprattutto al cervello (che la "preferisce" rispetto a quella basata sugli zuccheri). L'argomento è particolarmente complesso e non voglio banalizzarlo adesso.

Mi prendo la responsabilità di suggerirvi d'informarvi in modo serio.

La dieta di cui sto parlando è la dieta ketogenica associata a quella del digiuno intermittente.  Non spaventatevi dalla parola digiuno non occorre in realtà digiunare. Oltre alla dieta io associo il movimento quotidiano (passeggiata veloce almeno di 8000 passi). Questo ci può aiutare a vivere meglio.

Se desiderate altre informazioni lasciate un commento o inviateci una  email.

**********************

Mercoledi 19 Gennaio alle ore 10 ci troviamo al Torrino di Santa Rosa per organizzare i prossimi incontri.

 

 

2 commenti:

carlo greco ha detto...

Non si capisce, ma forse si intuisce, chi sia il fruitore della dieta, se Mauro o Massimo; ma non è importante.
Mi preoccupo, invece, che sia cambiato qualcosa nella classica convocazione dell’incontro.
Si farà solo sui uozzapp e non più anche via e-mail? Debbo pensionare il mio Nokietto?
Non avendo avuto notizia, ho pensato che l’incontro avvenisse il 19. Altrimenti avrei rimpinguato l’esigua rappresentanza di questa mattina; la prima del nuovo anno.
Saluti e scusate l'ora.
Carlo G.

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti risponde
Il fruitore della dieta è Mauro
L'incontro a metà mesa in piazza, o meglio il mercoledì più prossimo al 15 del mese è istituzionale.
L'avviso diventa d'obbligo se soppresso l'incontro per qualche causa.