Foto inviata da Enrico del Taglia con presidente del Q4, Mirko Dormentoni e Quelli Del Pignone
Un’occasione particolare a cui avrei molto voluto partecipare, dove si finalmente si fa qualcosa perché il nome dalla nostra fabbrica non vada perduto.
Arturo ci aggiorna sull’evento:
“È nei dettagli che le culture si rivelano nelle loro differenze, è nei dettagli che si ricompongono gli insiemi.” (Diego Pastorino.)
Il 1° settembre nel Giardino “Silvano Sarti” sul Lungarno Santa Rosa, nell’ambito dell’annuale festa fiorentina della Fiom-Cgil, si è svolta la cerimonia dell’inaugurazione di una struttura a ricordo dei primi stabilimenti del PIGNONE. Un lampione che sul basamento porta un targa con frasi celebrative del luogo e dello stabilimento, una foto storica della fabbrica e un’altra a ricordare l’occupazione della fabbrica il 2 settembre 1920, legata alle lotte operaie e alla Fiom.
Sono intervenuti:
-Alessandro Martini, assessore alla cultura della memoria e alla toponomastica del Comune di Firenze, con il gonfalone del Comune, ad affermare una insostituibile testimonianza e il grande impegno nella cura della memoria cittadina.
-Mario Batistini, segretario generale dello Spi-Cgil di Firenze, a puntualizzare il costruttivo impegno dei pensionati nella trasmissione della memoria.
-Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze, per i ricordi politici e sociali delle lotte operaie, del passato e nelle sofisticate forme attuali.
-Un dirigente della Silfi, illuminazione fiorentina, per il significato del lampione come memoria.
-Il parroco del rione, a sottolineare il necessario dialogo fra tutte le istituzioni e fra le persone di buona volontà.
-Il presidente del Quartiere 4, precisando l’impegno per le iniziative fatte e da fare sulle memorie storiche in questa parte del territorio fiorentino.
-Un rappresentante della RSU della Baker Hughes-Nuovo Pignone di Firenze, che pur dichiarando la sua inesperienza di parlare in pubblico, ma nelle sue parole ho ravvisato tutto l’impegno sindacale presente con il glorioso passato della fabbrica.
-Michele Stangarone ex presidente della Baker Hughes-Nuovo Pignone, prossimo alla pensione, che prima del suo intervento aveva intrecciato un allargato ed amichevole colloquio con i tanti suoi ex colleghi di lavoro presenti. Nel suo intervento ha ripercorso la storia della fabbrica citando tutti gli stabilimenti sparsi in Italia, dei 5000 dipendenti, dei positivi risultati commerciali raggiunti negli anni della sua presidenza e l’impegno dell’azienda nella transizione ambientale per lo studio di tecnologie verso le energie rinnovabili e dell’idrogeno, e infine del buon rapporto fra dirigenza e maestranze attraverso le rappresentanze sindacali come la Fiom-Cgil.
In tutti gli interventi la semplicità e spontaneità dei ricordi alla luce del presente e del futuro, non hanno lasciato spazio alle frasi fatte e pensieri troppo spesso inutilmente ripetuti.
La distanza nei luoghi di dimora non favorisce gli incontri, il Covid 19 ha quasi annullato tutte le potenziali occasioni. Nel breve tempo di questo pomeriggio tanti hanno colto l’invito di questa opportunità di ritrovarsi insieme, c’erano i lavoratori ancora attivi e un’ampia rappresentanza di ex colleghi di lavoro, pensionati, ovviamente “quellidelPignone” anche di non assidui agli incontri periodici, ma in questa speciale occasione veramente in tanti si sono scambiati i loro sinceri sorrisi in cordiale allegria e in amicizia.
Arturo Ranfagni
Ringraziamo Arturo per la sua accurata descrizione dell’evento, Mauro (Cocchi) per il suo filmato CHE TROVATE QUA e i partecipanti all'evento.
****************************
Un altro evento da segnalare che ci riguarda
Si, si tratta del figlio del compianto Ing. Mezzani
1 commento:
Spiacente non essere stato presente.Ero fuori Firenze e sono rientrato in tarda serata., un vero peccato per non aver incontrato vecchi colleghi oltre a quelli abituali del gruppo e l'amico Michele Stangarone.
Viste foto e filmati. Una bella iniziativa e come dice Mauro è bene tenere viva l'azienda col nome Pignone,... ora Nuovo Pignone perchè i fiorentini la conoscono così.
Saluti a tutto il gruppo e arrivederci in piazza-
Gigi
Posta un commento