giovedì 4 marzo 2021

Incontro del 3 Marzo 2021. Album Fotografico di Massimo e ricordo del Mantelli

 


Mercoledi incontro straordinario in Piazza della Signoria in pochi ma buoni. Massimo ha dovuto fare un selfie per mancanza di passanti. Dopo il caffè giretto per il centro "a chiacchiera". 

 Seguirà il filmato ripreso da Massimo e montato da Mauro Cocchi.  Lo trovate qua

*******************

 Massimo ha realizzato per noi  un' opera monumentale. Ha raccolto tutte le foto di gruppo degli incontri di metà mese degli ultimi tre anni e soprattutto ha riportato i nomi dei partecipanti. Un lavoro lungo e non facile ma utile per tutti per ricordare i colleghi.

Viene un po' di nostalgia a rivedere le tante foto e  ripensando ai nostri incontri. A Massimo un grande e  meritato ringraziamento da noi tutti.

*******************


  Su facebook ho trovato un post dal titolo : Ritrovamenti in Officina.... (del Pignone)

La nostra Gianna (Bocconi)  ha risposto con:

Sembra che questa chiave sia del Sig Mantelli che aveva lavorato qualche anno in officina (lui diceva che era entrato con i pantaloni corti era del 1922) aveva fatto le serali ed era diventato perito industriale. Era un cervello tecnico. Infatti era il capo progettisti dei compressori alternativi. Lavorava al tecnicrafo. Da solo aveva imparato inglese, un po', e il tedesco in quanto sulla letteratura  tecnologica degli acciai i tedeschi erano avanti... la guerra aveva fatto scuola. È andato in pensione negli anni '80 e se n'è andato all'inizio del 2000 a quasi 90 anni.

 dopo Gianna aggiunge:

Lo conoscevo bene ho lavorato con lui x 30 anni. Mi ricordo che lui faceva le ferie in campeggio a Donoratico con moglie e due figli. Prima di partire mi chiedeva delle riviste tecniche alle quali il pignone era abbonato e se le portava al mare per leggerle perché si svegliava alle 4-4,30 la mattina e non sapeva cosa fare. Tutte riviste in inglese e tedesco. Fin da giovane non dormiva molto e questo gli aveva permesso di studiare quando era giovane. Dopo che è andato in pensione per fare movimento è andato con la moglie a imparare a ballare ed era diventato un ballerino  di liscio. Girava tutti i circoli, rifredi, sesto, qualche volta in estate anche a Settimello. Era una persona in gamba.

ancora la nostra Gianna: 

Sembra che nel dopoguerra Roberto Mantelli salvò il direttore dell' ingegneria da una rappresaglia degli antifascisti xchè per le sue simpatie per l'ingegneria tedesca fu scambiata x simpatia x i nazisti. Mantelli era comunista e riusci' a convincere i facinorosi che la persona in questione era una brava persona, l'ho conosciuto anch'io x lavoro, ed era una persona educata, gentile nulla a che vedere con certi personaggi.

 Io ho appena fatto in tempo a conoscerlo di persona e di fama. Questo ricordo il Mantelli se lo merita come tanti altri che hanno contribuito a far crescere il nostro Pignone. Aggiungo per Gianna. se ne hai voglia con queste notizie e altre se ne hai potresti inviarci un  piccolo documento su Roberto lo dedicheremmo a tutti quelli, ormai destinati a rimanere sconosciuti, che hanno contribuito a far diventare il Pignone una grande azienda. Grazie


2 commenti:

Gigi Mina ha detto...

Assunto al Nuovo Pignone il 1 Aprile 1963, sono entrato a far parte del gruppo alternativi e li sono
rimasto per circa 4 anni..Roberto era un grande tecnico ed ho avuto l'onore di averlo anche come maestro.Grande studioso del prodotto,persona gentile e sempre disponibile a dare consigli ai colleghi del gruppo, Andato in pensione ha continuato a collaborare con l'azienda come consulente esterno.
Anche la Gianna ,entrata assieme a me faceva parte del gruppo alternativi.
Li abbiamo trovato Ing.Andrenelli,Ing.Beni,Ing Traversari,il capo disegnatori Sommella,Agostini ai calcoli,il Bruni.il Gigli,il Borchi,il Ginestri....tanto per ricordare alcuni.
Scoppiato il "boom"dei Compressori Centrifughi,fui chiamato da Ing. Fraschetti,responsabile di tutti gli uffici tecnici,il quale mi "chiese"di andare a lavorare per i Co/Ce.Più che mi chiese...mi disse..vai!!
Sono stati anni utili a conoscere l' Azienda in tutti i suoi pregi e difetti (quasi zero) e a non avere
nessun problemi quando ho cambiato prodotto.
Gigi


..

Gigi Mina ha detto...

Per quanto riguarda l'Album fotografico che dire...Massimo ha fatto un lavoro grande e bellissimo.Bei ricordi dei nostri incontri...addirittura con i nominativi dei presenti.
Il nostro gruppo è un gruppo stupendo. Da ben 22 anni continua le sue attività,purtroppo momentaneamente ridotte a causa di questo maledetto Covid 19. Il Blog è la conferma di quello che facciamo.Da aggiungere i giornalini di Arturo,che sono stati per anni il Blog cartaceo ma che potete estrarre e consultare da questo. Su "youtube" è possibile vedere i filmati del nostro regista Mauro Cocchi,relativi a gli incontri in piazza e ai Mercoledì culturali.
Arrivederci a presto
Gigi