giovedì 7 gennaio 2021

"Ritrovato" un vecchio Stabilimento del Pignone…. (aggiornato per nomi della foto)

 

Cari amici e colleghi forse sapete che oltre alla Fonderia di oltr'Arno e all'attuale stabilimento il Pignone aveva posseduto anche un'officina a Firenze. Luca Buttafuoco e Massimo Pinzauti hanno fatto una accurata ricerca, individuato dove sorgeva e preparato un bellissimo articolo.

Che trovate nella pagina "Il Pignone e la sua Storia" oppure Cliccare qua

 Luca e Massimo così ci comunicano il loro lavoro:

 è con vero entusiasmo che Luca ed io vogliamo rendervi partecipi del risultato di una ricerca storico-topografica; argomento è l'officina del Pignone di Via Vittorio Emanuele II, esercita nel primo ventennio del XX secolo.

Abbiamo avuto la curiosità di scoprire dove si trovasse tale officina, rammentata nella storia del Pignone, e se ne restava ancora qualche traccia.

Una ricerca che ci ha tenuti impegnati per quasi due mesi, ma ha dato i suoi frutti, svelandoci l'evoluzione del territorio e della fabbrica, fino alla conclusione al tempo attuale.

Tutta la ricerca con i risultati ottenuti, che non vogliamo qui anticipare, è descritta nell'articolo da noi prodotto.

Speriamo che sia ben accolto da tutti ….. sia di interessante e piacevole lettura per coloro che hanno sempre mostrato un vivo interesse per il nostro Pignone.

 Dobbiamo ringraziare Luca e Massimo per questo loro grande contributo al Pignone e alla sua storia.

 Questo è un ottimo esempio di come collaborare per lasciare traccia del Pignone. Vi ricordiamo che nel blog stiamo raccogliendo tutto quello che possa servire a una Storia del  Pignone. Perché non approfittare di questo momento in cui siamo più o meno chiusi in casa per rovistare nei cassetti o pensare e  scrivere per darci mano?
 Nel blog  nella colonna di destra, trovate tra le pagine quelle che riportano "(per collaborare)" e che possono servire per farvi venire un'idea di come aiutarci.

******************


Il nostro Carlo (Greco) ci chiede di aiutarlo :

E siccome gli anni volano ma la memoria atterra, non riesco a ricordare alcuni nomi di questa bella foto dei miei colleghi, fatta  credo in occasione del pensionamento (?) di Francesco Vezzosi, che ho estratto dal Blog " Le nostre foto-diamogli un nome" , ma non so se la foto ha già avuta una risposta completa.
Ciao
Carlo

 

In realtà avevamo già dato i nomi a tutti i colleghi grazie soprattutto a  due "menti femminili". Poi  google ha terminato il servizio e abbiamo perso il lavoro fatto.
La foto la trovate in "originale" alla pagina:  "Diamogli il nome: i chi sono delle Nostre vecchie foto" 

I vostri  commenti nella sono poco  visibili così li riporto sotto: 

Carlo Greco: Ringrazio in anticipo i gentili soccorritori. Nel frattempo ho dato identità a molti colleghi, così si sbozza il lavoro. Ma per altri proprio non ci arrivo. Le “marche” incognite del disegno d’insieme, secondo l’antica terminologia, sono queste: 4 – 8 – 9 – 11 – 12 (a lui avevo assegnato la 32, ma aveva già la 12) – 13 – 14 – 17 (forse MORONI Davide?) -30 – 31 – 33 – 35 – 40 – 42. Saluti a tutti Carlo G. e molte grazie Mauro Ca.

Massimo Agati: nostalgicamente su questa pagina... Io sono il 14, Massimo Agati; di seguito quelli che riconosco e di cui ricordo il nome: 9) Luciano Bonciani 11) Luigi Dallai 13) Marcello Sanesi 14) Massimo Agati (io, appunto) 17) Marco Picchi 40) La figlia del Vezzosi, se non erro... 42) Una amica della figlia, sempre se ricordo bene. Mi scuso fin da adesso se ho commesso qualche errore e ringrazio di cuore chi tiene in vita questa pagina e con essa i ricordi di una "vita" al Pignone. Grazie!

segue la foto originale con qualità maggiore:


Sono riuscito a recupera i nomi  che anni fa due fanciulle si ricordarono (scomparsi con i "cerchietti" di google foto)  purtroppo non riesco ad associare tutti i nomi ma può servire :

Ezio Campani.Patrizia Ottaviani.Marcello Sanesi CirriMassimo Agati Alessandro Rafanelli Luciano Beneforti Marco SempliciRenato simoni andrea castaldi Stefano Vettori Franco Sarri Roberto Chellini.Antonio Urbano Stefano Mantellassi Arrigo Bardelli Gianfranco Incerti Dallai. Mario Batacchi Giuliano Vezzosi il Festeggiato Guido Carotti Marco Miceli.Maurizio Lollini Roberto Marchi Luigi Bensi Carlo Faraci Giorgio Torracca Maurizio Schiavi. Giovannelli.Alessandro Sabatini Massimo IacobelliDicarloantonio Mauro Giovannini Gianni Meini Bruno del Bianco Anna Leporatti Lami.Mauro Cennini Sacchi .di Massa. Pierluigi Viti Macumelli Pacini .Galli.Roberto Chellini Giberti.Stefano Bartolozzi ? Schiavi.Bombardi.Gabriele TralloriMauro Dallai Gigli.Stefano Vettori ?

Presto sarà la volta delle foto del gruppo dei "Centrifughi"....

 

3 commenti:

carlo greco ha detto...

Ringrazio in anticipo i gentili soccorritori.
Nel frattempo ho dato identità a molti colleghi, così si sbozza il lavoro. Ma per altri proprio non ci arrivo.

Le “marche” incognite del disegno d’insieme, secondo l’antica terminologia, sono queste:
4 – 8 – 9 – 11 – 12 (a lui avevo assegnato la 32, ma aveva già la 12) – 13 – 14 – 17 (forse MORONI Davide?) -30 – 31 – 33 – 35 – 40 – 42.
Saluti a tutti
Carlo G.
e molte grazie Mauro Ca.

Massimo Agati ha detto...

Buongiorno,

purtroppo l'improvvisa scomparsa del collega ed amico Marco Picchi mi porta nostalgicamente su questa pagina...

Io sono il 14, Massimo Agati; di seguito quelli che riconosco e di cui ricordo il nome:

9) Luciano Bonciani
11) Luigi Dallai
13) Marcello Sanesi
14) Massimo Agati (io, appunto)
17) Marco Picchi
40) La figlia del Vezzosi, se non erro...
42) Una amica della figlia, sempre se ricordo bene.

Mi scuso fin da adesso se ho commesso qualche errore e ringrazio di cuore chi tiene in vita questa pagina e con essa i ricordi di una "vita" al Pignone. Grazie!

Massimo Agati

carlo greco ha detto...

Molte grazie, Massimo A.del tuo gradito e (quasi) risolutivo contributo. Ora mancano solo tre nomi che, penso, presto saranno acquisiti, vista la buona frequenza di visite al Blog.
Ciao
CArlo Greco