giovedì 13 giugno 2019

Incontro del 12 Giugno : Pitti Uomo, il Fotografo e i Fratelli Bandiera


Con Pitti Uomo....


 Abito vicino alla Fortezza e come ogni anno per qualche giorno siamo succubi di Pitti Uomo: divieti di parcheggio, modifiche alla viabilità, "musiche notturne" ecc.  tutto comincia giorni prima con l'allestimento e anche all'esterno spuntano strane cose indefinibili. Quello che mi infastidisce è che "loro" hanno di fatto più diritti di noi residenti quello che a noi non è concesso è come un diritto per loro.
Ieri uscito di casa per il nostro incontro era un continuo vedere gente vestita strana o  in modo ridicolo che andava verso la Fortezza. Arrivato in Piazza della Signoria ho saputo che con questo Pitti era coinvolta con sfilate e cose varie tutta Firenze: dalla Piazza dove eravamo al Ponte Vecchio fino alla Manifattura Tabacchi, da Via Tornabuoni al Giardino dell'Orticoltura quindi è tutta Firenze succube di Pitti Uomo…
Poi, come al solito, ci siamo trasferiti in Piazza della Repubblica per il caffè e anche li era stato allestito qualcosa …
Dicono che queste manifestazioni "portano soldi", non certo ai residenti, portano turisti speciali come se non bastassero i turisti "normali".  L' ammistrazione comunale dovrebbe pensare di più ai residenti altrimenti il centro si svuota e Firenze diviene sempre più una Disneyland Rinascimentale. Scusate lo sfogo.

Perchè li chiamavano i Fratelli Bandiera ?


Con il nostro fotografo alla Pitti...

La Disneyland Fiorentina

L'inaugurazione....e bravi !

************************
Mercoledi prossimo 19 Giugno ci troviamo alla ore 10 alla caffetteria delle Oblate. Tutti sono invitati.
 

2 commenti:

Franco Sbolci ha detto...

Ieri dopo tanto ero libero di mercoledi'e volevo venire in piazza Signoria per stare un po insieme.Dai viali non c'era verso di entrare in piazza Indipendenza. Doppia fila ferma in via Santa Caterina che bloccava il traffico anche sui viali (io ero in motorino). Mi sono imbestialito e son tornato a casa. Capisco Mauro !!

Anonimo ha detto...

Quando sono passato io, a piedi, per via Santa Caterina, l'ingorgo era prodotto dal carro della nettezza che svuotava i cassonetti. In aggiunta alla bagar per Pitti Uomo.
Fino a 18 anni fa abitavo il via Enrico Poggi e capisco benissimo lì sfogo do Cappelli.
Massimo Pinzauti