venerdì 5 aprile 2019

Incontro del 3 Aprile 2019 : Mostra Verrocchio e il maestro di Leonardo.



Infaticabili i nostri pensionati passata appena una settimana dalla visita all'Istituto Geografico eccoli alla Mostra Verrocchio, io non c'ero, così ecco la solita impeccabile recensione di Massimo :
La mostra sul Verrocchio e la sua bottega (fino ad oggi,  da ricerca di Luca Buttafuoco, è la prima in assoluto dedicata a quest’artista) fa percepire al visitatore il senso vero e proprio di cosa si deve intendere per “bottega” nel Quattrocento; in essa si concentravano più arti sviluppate dal Maestro, del quale gli allievi erano anche collaboratori e una volta acquisita una certa maturità tecnica-artistica erano lasciati all’esecuzione completa di alcune committenze.

   Allievi e collaboratori della bottega di Andrea Verrocchio (nato a Firenze nel 1435 e morto a Venezia nel 1488) furono, fra i principali, Lorenzo di Credi (che erediterà la bottega del Maestro), Sandro Botticelli, il giovane Perugino, Ghirlandaio stesso e Leonardo da Vinci.

La poliedrica attività della bottega è qui manifestata attraverso la scultura (marmo, bronzo e terracotta) e la pittura nonché dai numerosi disegni “preparatori” autografi .

Notevole è l’apporto di opere d'arte ricevute da fuori Firenze, massimamente dalle gallerie germaniche, inglesi e americane, collezioni private, per opere sia pittoriche e grafiche, sia scultoree.     

Dalla mostra sono emersi molti aspetti meno noti degli Autori; tanto per fare qualche esempio si cita un “affresco” eseguito dal Verrocchio rappresentante “San Girolamo”, proveniente dalla sacrestia di San Domenico di Pistoia; una “Madonna col Bambino” in “terracotta” modellata nella bottega da Leonardo da Vinci (provenienza Victoria and Albert Museum, Londra); una stupenda pala con “Madonna adorante il Bambino” (nota come Madonna Ruskin dal nome dell’acquirente, dalla National Gallery of Scotland, Edimburgo) dipinta su tavola da Domenico Ghirlandaio, opera giovanile (22 anni) dove già è affermata la maestria dell’artista, ma ancora non sviluppato il suo tipico stile “ghirlandaiesco”.

La mostra merita sicuramente di essere visitata. A chi interessa c’è tempo fino al 14 luglio p.v.





 **********************
La nostra ex collega  Anna Leporatti ci ha mandato questa bellissima vignetta che tutti noi conosciamo …
 
 **********************
Per festeggiare i cinque anni del Blog il 17 Aprile prossimo potremmo andare al Giardino di Villa Bardini. Proprio come facemmo cinque anni fa …dovremmo trovarlo in fiore e comunque con i suoi panorami fiorentini indimenticabili.
Seguirà email ......

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima idea quella del festeggiamento per i 5 anni del blog!
Proporrei, di ritorno dal giardino, di fare uno spuntino assieme, da qualche parte nei pressi.
Massimo Pinzauti