lunedì 5 dicembre 2016

Saluti da due Colleghi "lontani".





 L'idea del blog è nata specialmente per "risentire" i colleghi lontani o che non possono partecipare agl'incontri. Al blog molti accedono dall'estero, qualche volta si "fanno vivi" da paesi lontani come la Malesia o le Filippine, altre volte non sono così lontani, questa volta dall'Italia. Ma ci fa sempre molto piacere. Tempo fa Francesco (Iannone) (collega del Pignone Bari) ci ha mandato due foto scattate nel Nuovo Pignone di Firenze nel 1978 a RISV.
Cosi le descrive nella sua Email:
In quella all’aperto, scattata il 9 Maggio 1978 (lo so per certo perché è il giorno in cui fu ritrovato Aldo Moro in via Caetani a Roma), oltre a me, ci sono Pietro D’Alessandro, del N.P. Bari, il caro Pagli, che ci lasciò qualche anno dopo, ed un altro operaio di cui ora non riesco a ricordare il nome. La valvola fotografata è il prototipo realizzato per il progetto Coredif assieme ai colleghi dell’Ufficio RISV, tra cui il Massimo Pinzauti, Palei, Corrado Palarchi, Frosini, Bianchi, la Daria, Prelovshek ed altri che ora mi riesce difficile ricordare (un periodo per me bellissimo). A proposito, che ne è dell’ing. Vinciguerra ?

L’altra foto è di qualche giorno prima, scattata in officina durante le prove di tenuta a caldo della valvola (che è nel capanno che si vede).

L'altro collega è Franco (Paccagnini) che già conosciamo per le sue belle poesie. Adesso ci manda due simpatici sonetti su i modi di dire :
Franco si ricorda di un volumetto scritto e pubblicato dall’ Ing. Marco Fallai nel 2003 - Titolo: DIFESA DI UFFICIO (istantanee della vita dell’Ufficio STRU del Nuovo Pignone). Saremmo felici di trovarne una copia, nessuno ha idea di come fare ? 

ECCELLENZA

L’eccellenza nel secolo passato,
se non rammento mal, veniva usata
per ossequiare qualche alto prelato
od una nobiltà di lunga data.

Oggi se ne fa un uso sgangherato
ed è stata parecchio declassata:
“d’eccellenza” è perfino un campionato
di pallone, ....e  qualunque buggerata

per aver diritto ad un passaporto
che tutte le porte del mercato apra
basta che così venga definita.

Perfino l’insalatina del mio orto
ch’è nata sullo sterco della capra,
con quella parolina è più gradita.

Dicembre 2012


A GRATIS

Quando ottieni un favor senza allargare
il laccio che ti serra la scarsella
senza esser obbligato a ricambiare
è sempre atto gradito e cosa bella.

Per ciò definire nel comun parlare
con una brutta espressione si favella.
A me quando la sento pronunciare
s’aggrovigliano in pancia le budella.

Non son dell’accademia della crusca
ma nemmeno di quella del tritello,
io non so di latino e lingua etrusca,

ma un po’ con l’italiano m’arrovello:
“gratuitamente” è la parola giusta
che non mi faccia uscire di cervello.

12 Gennaio 2013
 
Tanti Saluti e Grazie a  Francesco e Franco.
****************** 
 Vi ricordo che il prossimo Pranzo di "Natale 2016" si terrà Venerdi 16 Dicembre al solito Circolo La Rinascente (Via del Ponte a Iozzi  Cascine del Riccio) (FI)
Il menù, "alla carta", comprende antipasto, primo, secondo e dolce : Costo 17 euro c.a. (bevande escluse). Sarà possibile scegliere tra piatti a base di pesce o carne.
Siete pregati di dare conferma prima possibile e comunque entro Martedi 13 Dicembre. Tutti,  pensionati e non, del Nuovo Pignone possono partecipare, sono gradite mogli, mariti ecc. Avvisate altri pensionati non inclusi nel gruppo o non dotati  di posta elettronica (occorre comunque prenotarsi).
Seguiranno dettagli su orari, bus, menù  ecc.
**************

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Massimo Pinzauti
Vorrei fare una rettifica: io alla valvola per il Coredif non vi ho mai lavorato perché dopo poco che fui assunto cominciai subito con gli SRL. Ricordo di averla vista, anche in montaggio, ma non ricordo di aver mai messo verbo.
Nella seconda foto, durante la prova a caldo in laboratorio, in secondo piano, mi sembra di riconoscere il Pelagotti, che allora lavorava alle dipendenze del Lacitignola.
L'ing. Costantino Vinciguerra lo incontro abbastanza di frequente per strada, nei pressi di via Poliziano, dove abita. L'ultima volta l'ho visto tre o quattro giorni fa, e devo dire che a 82 anni se la cava proprio bene: vegeto e forte!

Maratoneta Stanco ha detto...

Buorngiorno
un ex-collega mi ha segnalato questo appello:
"Franco si ricorda di un volumetto scritto e pubblicato dall’ Ing. Marco Fallai nel 2003 - Titolo: DIFESA DI UFFICIO (istantanee della vita dell’Ufficio STRU del Nuovo Pignone). Saremmo felici di trovarne una copia, nessuno ha idea di come fare ?"

Eccomi, sono Marco Fallai, di copie cartacee ne ho ancora qualcuna ma davvero poche ma posso facilmente e con piacere condividere con voi un PDF...
Fatemi sapere come
Metterò questo messaggio anche sulla vostra pagina FB
A presto
Marco