venerdì 2 settembre 2016

Incontro del 1/9/2016 Cenacolo di S Apollonia. Sembrava cominciato male invece …(con scoop finale)



Avevamo spostato l'incontro apposta a giovedi per potere andare anche il Chiostro dello Scalzo e proprio da questo giovedi era chiuso per due settimane….
Pazienza. intanto vediamo il Cenacolo di S. Apollonia.
Massimo ha preventivsmente presentato in contesto storico "geografico" del Cenacolo passando quindi alle opere del museo. Il Cenacolo era impressionante inserito nella sua sede originaria. Apprezzo molto questi piccoli musei perché sono poco dispersivi e non sono affollati dai turisti. Mi è venuta voglia di leggere qualcosa sui cenacoli fiorentini.
Dopo, per rimpiazzare "lo Scalzo", siamo andati alla Basilica della SS Annunziata. Guidati da Luca l'ho scoperta, mi sembrava di vederla per la prima volta.
E' immensa con i chiostri le cappelle molti locali forse i più interessanti non sono però accessibili. Una curiosità: gli "ex voto" o le richieste di Grazie anche antichi incisi sul marmo dell'altare: problemi di  ernie ossa ecc. qualcuno anche in tedesco.
Ho approfittato del primo frate che ho visto per chiedergli sulla possibilita di organizzare una visita approfondita per il gruppo dei pensionati, gentilmente ci ha consigliato di rivolgerci ad un certo Frate Franco. Quindi siamo usciti, abbiamo atteso parte dei pensionati mancanti dopo aver molto aspettato visto che non arrivavano li abbiamo dati per dispersi e abbiamo proseguito (molto ridotti in numero) la visita alle bellezze fiorentine recandoci a vedere il nuovo bar dell'Istituto degli Innocenti ne vale veramente la pena solo per il panorama …
Arriviamo allo scoop …
Tre dei "dispersi" erano rimasti a parlare con il frate per circa un'ora. Lo scoop come lo ha definito Mauro (Cocchi) è che il frate, terziario, altro non era che un ben noto pensionato del Pignone: Gennaro Patetta.
Questo l'ho saputo arrivato a casa dall'email di Raffaele e Mauro.
Solo allora ho realizzato che il frate a cui avevo chiesto spiegazioni per la visita era Patetta. La cosa incredibile e che lo conoscevo perché abitiamo nella stessa strada,  lo avevo invitato agli incontri e da tempo aggiunto alla nostra lista dei contatti. Ma vestito da Frate non lo riconoscevo….(e neppure lui ha riconosciuto me ..). La cosa importante è che ci tiene a che facciamo una visita alla Basilica e credo proprio che ci faranno vedere qualcosa di veramente interessante.

Mauro (Cocchi)  ha realizzato questi bei filmati :



Le foto le trovate quà
 *********
Prossimo incontro Mercoledi 14 Settembre ore 9,30 Piazza della Signoria 
***********
Altro commento, (che non c'entra niente con SS Annunziata), sulle visualizzazioni totali del Blogghe:
Stiamo raggiungendo le 30.000 visite.
E se ci fosse un cotillion per chi fa scattare quel numero, non sarebbe uno stimolo per aumentarne le visite ?
Boh!
Carlo G.  

 Sopra riporto il commento / suggerimento  di Carlo. L'idea è buona ma bisogna che il vincitore lo comunichi lui .... e sia onesto (non accedendo volutamente più volte). Stiamo a vedere. Suggerisco che chi legge questo testo controlli anche "tornando indietro" l'indicazione del contatore. Chi è più vicino a 30001 è il vincitore ....adesso (5/9/16 ore 13,02) siamo a 29936. Mettete un commento...
Comunque il blog offre delle interessanti statistiche anonime molto dettagliate che metterò prossimamente. 
  

2 commenti:

carlo greco ha detto...

Gennarino Patetta!!
Io, sebbene sia un pessimo fisionomista, credo che lo a vrei riconosciuto; ma certamente a primo acchitto avrei pensato: “ma quel frate assomiglia proprio a Gennarino!”.
Era, e non dubito lo sia ancora, amico di Vincenzo Vecchiarino e Ricciardi (non più a Firenze)e, con altri amici Pugliesi, ci incontravamo spesso.
Spero proprio di potermi aggregare alla prossima visita alla SS. Annunziata, che non visito da moltissimo tempo; ed ora ho una ragione in più per farlo e per salutare Gennarino.
Carlo G.

carlo greco ha detto...

Altro commento, (che non c'entra niente con SS Annunziata), sulle visualizzazioni totali del Blogghe:
Stiamo raggiungendo le 30.000 visite.
E se ci fosse un cotillion per chi fa scattare quel numero, non sarebbe uno stimolo per aumentarne le visite ?
Boh!
Carlo G.