giovedì 8 ottobre 2015

Il Quiz nel Quiz (ancora su Girolamo Segato) Risolto da Augusto (Respogliati)



Vista la facilità con la quale è stato risolto il quiz precedente (del 30 settembre) e anche per  mostrare il livello di dettaglio di Arturo  nell'illustrare la lapide del povero Segato, propongo un ulteriore quiz, (ancora più difficile):
Perché nell'immagine riportata sulla lapide il volto di Girolamo è rappresentato con un’aureola di serpenti ?
(Arturo ha già pronta una chiara ed esauriente  risposta che potrete vedere solo quando qualcuno riuscirà a rispondere al quiz. Vista la difficoltà del quiz se necessario saranno dati degli aiutini ... li troverete dopo qualche giorno)
Viene da riflettere su quanti particolari ci sarebbero da scoprire e approfondire in Santa Croce (e non solo) se già per una lapide qualsiasi come questa ... Credo che il cervello ci faccia "vedere" solo una piccola percentuale dei dettagli e che lui giudica più importanti (altrimenti sarebbe un problema).
Nelle nostre visite forse è meglio soffermarci su meno soggetti piuttosto che vedere tutto ma male, magari possiamo ritornarci.
Inspiegabilmente spesso mi attirano questi "soggetti minori" piuttosto che quelli famosi e unici come, in questo caso, il Crocifisso del Cimabue (che appunto non ricordo di aver visto). Forse perché di "Girolami" ce ne sono molti e di Cimabue ce n'è un solo ?
Comunque la professionalità e competenza di Arturo è sorprendente e lo conferma il filmato che Mauro (Cocchi) ci ha mandato che trovate CLICCANDO QUI' .
Lasciate un commento per la risposta !
***********  Ecco l'email di Augusto con la risposta esatta************ 
Caro Mauro.
per i miei impegni del mercoledì ( nipoti ) raramente potrò partecipare agli incontri, comunque per quanto riguarda Segato, credo che l'aureola di serpenti derivi dal fatto mitologico di Medusa ( viso tondo inorniciato da una massa di serpenti per capelli ) che quando qualcuno la guardava, veniva pietrificato.
Segato, come noto, era dedito a studi sul corpo umano ed i suoi esperimenti vertevano sul pietrificare le parti anatomiche.
Esistono vari reperti di ciò presso il Museo di Storia Naturale a Careggi.
Qualcuno lo ritiene una specie di lugubre feticista ed anche la Chiesa, all'epoca, perseguiva chi si approppriava di cadaveri per studio.
Esiste ancora una non conoscenza su come riusciva Segato a pietrificare le parti umane, in quanto nei suoi reperti non vi è presenza di silicio, per cui non si tratta di pietra. ma quale sia la sostanza che usava Segato, lasciando intatta la struttura originaria del materiale biologico, nessuno ancora lo sà.
Non sò se quanto sopra soddisfi il quesito, ma è ciò che sò !!!!!

Un caro saluto a te e tramite tuo a tutti gli amici,
Augusto

**********************************************
Facciamo i Complimenti ad Augusto per la risposta e le altre informazioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ne ho idea.
Franco Sbolci

carlo Greco ha detto...

Ho il sospetto che il sito Wikipedia su quel signore sia stato alquanto consultato ultimamenteee

Ciao
Carlo G.

Gigi Mina ha detto...

Confesso di essere "ignorante" in materia per quanto riguarda Girolamo Segato-
Io ricordo un altro Segato, di nome Armando.Era un grande giocatore di calcio,un mediano della Fiorentina che vinse il primo scudetto nel 1955/56. Fece parte anche della Nazionale Azzurra di quei tempi.Avevo 17 anni (bei tempi!!)e andavo allo stadio
con mio padre e quando la squadra giocava in trasferta ascoltavo le radiocronache di Niccolò Carosio il quale ci raccontava quello che voleva,tanto non c'era alcun video
che poteva dimostrare il contrario.
Sono andato fuori tema ma anche questo fa parte della nostra vita. Scusatemi.
Gigi