venerdì 19 settembre 2014

La TASI e se ce la facessimo da noi ?




Entro il 16 Ottobre a Firenze e negli altri comuni che non avevano deliberato a Maggio occorre pagare l'acconto della TASI. Ricordo che la TASI (Tassa servizi indivisibili) colpisce essenzialmente le abitazioni principali (esenti IMU) ma in certi comuni può riguardare anche quelle secondarie, con la complicazione che una parte è a carico anche dell'eventuale inquilino (inclusa la badante). Il 16 Dicembre si paga il saldo. Il metodo di calcolo è molto simile a quello dell'IMU. Per fortuna sul sito :

Sono disponibili i software  per il calcolo e la stampa dell'F24 di tutti (?) i comuni con le relative delibere.
Per chi ha un minimo di conoscenza  del PC e possiede l'homebanking può pagare la TASI senza uscire di casa e senza spendere un centesimo (di euro) in pochi minuti.
Ho trovato un errore (su un piccolo comune aretino) consiglio di controllare la delibera del comune.
La delibera per Firenze la trovate qui:


Per si rivolge ad un CAF o altro è meglio affrettarsi a prenotarsi…
Tenete presente che in molti comuni la TASI inferiore a 12 euro non si paga, sono previste diverse detrazioni e può capitare di dover pagare solo il commercialista.
Consiglio anche di rivedere il post di Maggio:


Fare attenzione perchè alcuni comuni applicano la TASI anche alle seconde abitazioni già soggette a IMU. Verificare o tramite il precedente lik riscotel o dalla delibera comunale.

Le sofferenze non sono finite …  
Occorre ricordarsi che c'è da pagare anche la TARI tassa rifiuti (sostituisce la TARES) tutti dovrebbero aver ricevuto il bollettino ma ogni comune ha le sue scadenze a Firenze entro il 30 Settembre (controllare sul bollettino). Per qualche comune c'è anche una terza rata …
E poi c'è la IMU per chi è soggetto (es per chi ha una seconda abitazione) da pagare il saldo entro il 16 Dicembre. E' facile scordarsi qualche scadenza.
Sotto trovate qualche ulteriore dettaglio del sole24ore per la TASI.


Nessun commento: