giovedì 17 luglio 2025

Incontro del 16 Luglio 2025

 


Recensione dell'incontro di Massimo:

Anche quest'anno all'incontro canonico di luglio in Piazza non ero presente perché già in vacanza nel Trentino, però almeno attraverso la chat, in tempo reale, ho partecipato i miei saluti ai presenti dalla Piazza del Duomo di Trento; saluti accompagnati da un mio "selfie" per ribadire il mio impegno (vedi foto).

Al decimo rintocco dell'orologio della Cattedrale trentina (San Vigilio) ho sollecitato la degustazione del caffè; una pronta risposta, sempre per chat, mi ha edotto che il gruppo aspettava l'arrivo di Arturo Ranfagni, per festeggiare il suo compleanno, ricorrente oggi (in mattinata avevo sparso un po' la notizia).

Arturo, ancor prima di arrivare in piazza, ci ha spedito un suo "manifesto autocelebrativo" (vedi seconda foto) veramente gustoso, come sa fare lui.


************

Segue qualche mia notizia da questo lontano piccolo mondo estivo.

La notizia che ha sconvolto la piccolissima comunità degli storici di Pieve è l’ interpretazione della pietra rirovata negli anni 90 nella ristrutturazione dell’ingresso della chiesa di Valsavignone e gettata tra i materiali di scarico. Tale pietra sarebbe il cartiglio dello stemma vicariale, probabilmente, del primo vicario di Pieve: Andrea di Giovanni di Filippo Arrigucci (vicario dal 22 marzo 1491 [1492]). Resta ancora da chiarire come e perché la pesante pietra sia finita quassù.

Una cosa che turba la piccola comunità è il canto del gallo della Matilde. Sebbene da giorni condannato a morte, continua ignaro a lanciare i suoi forti chicchirichi. Ogni volta ci chiediamo se quello sarà l’ultimo.